Anche quest’anno lo Studio legale Compagno parteciperà ad H2O – ACCADUEO, la fiera internazionale dedicata esclusivamente al settore idrico civile e industriale, che si svolgerà a Bologna dal 7 al 9 ottobre 2025.
Oltre ad essere presente con una propria postazione in cui sarà possibile incontrare e confrontarsi con i professionisti dello Studio, in questa edizione della manifestazione Claudio Martino affronterà nella prospettiva dei Consorzi di Bonifica e in contraddittorio con Raimondo Besson (DG di Acqua Pubblica Sabina) nella prospettiva dei gestori del S.I.I., il controverso tema dell’obbligo di contribuzione dei gestori del S.I.I. appunto alle spese sostenute dai Consorzi di Bonifica per la gestione e manutenzione dei canali consortili utilizzati come recapito di scarichi.
Tenuto conto, infatti, che l’art.166 del D.L.vo 152/2006 espressamente prevede l’obbligo, per chiunque utilizzi le opere consortili come recapito di scarichi, di contribuire alle spese sostenute dal Consorzio in correlazione con la portata di acqua scaricata, le varie normative regionali hanno diversamente disciplinato il fenomeno, prevedendo l’imposizione di canoni, talvolta da determinarsi – obbligatoriamente – su base convenzionale tra l’Autorità d’Ambito e l’Ente di bonifica e demandando – sia pure entro margini estremamente ridotti – alla contrattazione tra le parti la quantificazione del dovuto.
Una situazione quindi spesso generatrice di complessi contenziosi, anche in considerazione della necessità per i gestori del S.I.I. di recuperare in tariffa dagli utenti finali le somme da corrispondersi ai Consorzi, con il conseguente necessario coinvolgimento delle autorità regolatorie.
L’incontro si terrà alle 16.00 del 7 ottobre 2025 nell’Utilities Hub – PAD 26.
Per ottenere il pass di ingresso gratuito: https://www.accadueo.com/it/Area-visitatori/Ticket-online