ANAC: aggiornato il Bando tipo n.1/2023 con le modifiche del Decreto Correttivo

Il 9 ottobre scorso è stato pubblicato in G.U. l’avviso che ANAC, con delibera n. 365 del 16 settembre 2025 , ha aggiornato lo schema di disciplinare della procedura aperta per l’affidamento di contratti pubblici di servizi e forniture nei settori ordinari di importo superiore alle soglie europee con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo (Bando tipo n. 1/2023).

L’aggiornamento si è reso necessario a seguito delle modifiche apportate al Codice dei contratti pubblici dal D.Lgs. n. 209/2024 (c.d. “Correttivo“), ma la delibera ha inciso anche su aspetti non oggetto dell’intervento modificativo.

In particolar modo si è cercato di risolvere problemi interpretativi ed applicativi a miglior chiarimento di come procedere alla luce di alcuni istituti di nuova introduzione nel Codice.

Anche la Domanda di partecipazione tipo è stata aggiornata ed entrambi i documenti (Bando tipo e Domanda tipo) entreranno in vigore il quindicesimo giorno successivo alla loro pubblicazione in G.U..

E’ attesa poi la prossima pubblicazione della Relazione Illustrativa e della Relazione di Analisi dell’Impatto regolatorio.

Vai al Bando tipo n. 1/2023 aggiornato

Vai alla Domanda di partecipazione tipo aggiornata

Top