Dopo che con delibera n. 365 del 16 settembre 2025 il Consiglio dell’Autorità Nazionale Anticorruzione ha approvato lo schema di disciplinare e la domanda di partecipazione alle procedure aperte aventi ad oggetto l’affidamento di contratti pubblici di servizi e forniture nei settori ordinari di importo pari o superiore alle soglie di rilevanza europea con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, sono state ora pubblicate anche la Relazione illustrativa e l’Analisi di Impatto Regolatorio (AIR), con l’intento di favorire la corretta applicazione della nuova modalità di partecipazione, vincolante dallo scorso 24 ottobre.
Approvati dal Consiglio dell’Autorità l’11 novembre 2025, i documenti mettono a disposizione delle stazioni appaltanti gli strumenti per comprendere il contesto interpretativo del nuovo bando, aggiornato con le modifiche del Decreto correttivo, approfondendo e chiarendo molteplici aspetti che potrebbero comportare criticità operative.
A completamento delle relazioni sono stati pubblicati anche i contributi pervenuti alla consultazione on line del 5 maggio 2025.