Adempimenti in materia di trasparenza nella P.A.

La pubblicazione dell’elenco degli incarichi conferiti o autorizzati ai propri dipendenti, con l’indicazione della durata e del compenso spettante per ogni incarico, è un adempimento necessario per qualunque Pubblica Amministrazione.

Lo ribadisce la delibera del Presidente ANAC del 2 marzo 2022 n.18112, chiarendo che l’indicazione in apposite tabelle del nominativo del dipendente pubblico interessato con la specificazione di dati puntuali come l’oggetto, la durata e il compenso previsto per l’incarico costituisce un efficace mezzo per agevolare il controllo diffuso sulla corretta utilizzazione delle risorse pubbliche.

In tal modo, infatti, possono emergere eventuali situazioni di conflitto di interessi ed è possibile garantire l’imparzialità e il perseguimento dell’interesse pubblico nello svolgimento dell’incarico stesso, senza tralasciare l’ulteriore virtuosa conseguenza di favorire il principio di rotazione nell’attribuzione di incarichi al personale dipendente.

Leggi la Delibera n.18112/2022

Top